Select Page

Social Network, quanti post pubblicare ogni giorno?

Social Network, quanti post pubblicare ogni giorno?
Shares

Mantenere i nostri follower sui Social Network e incrementarne il numero è impegnativo anche per coloro che non hanno un blog ma pagine/profili social. Anche loro dovranno pubblicare contenuti interessanti e in modo costante per soddisfare la fame di interesse dei propri seguaci.

Ma i Social Network sono un mondo particolare, differente rispetto al blogging ma soprattutto differente per ogni Social: Twitter e Facebook, Facebook e Google Plus, sono tutte realtà che possono essere viste come simili ma con particolarità proprie completamente diverse.

Social Network e frequenza di pubblicazione

Quanto spesso dobbiamo pubblicare un Tweet? Quante volte al giorno dobbiamo scrivere un post sulla nostra pagina Facebook? Queste sono le domande che spesso mi hanno fatto. Come per i blog non c’è una risposta precisa, ci si può affidare però alle statistiche.

Social Bakers ad esempio realizza ogni mese una statistica dei migliori profili social in Italia. Analizzando i dati raccolti, i migliori 20 brands in Italia (anche non italiani) possiamo notare che la media di post pubblicati al mese sui social network si aggira intorno a 20-25 post su Facebook e circa 250 post su Twitter.

Già questo è un punto di partenza: se i migliori pubblicano circa un post al giorno su Facebook, noi dobbiamo tenere un regime simile per garantire un minimo di successo.

Cosa che non ci dicono le statistiche, ma che è di vitale importanza, è quando pubblicare: studiare le abitudini dei nostri follower ci permetterà di pubblicare al momento giusto il nostro post.

Nuovi sui Social Network? Dateci dentro!

Le statistiche viste poco fa parlano dei migliori 20 brands. Noi magari abbiamo appena iniziato, quindi la media di post giornalieri dovrà essere più alta per fornirci maggior visibilità.

La bacheca dei vostri follower è un fiume di contenuti: più amici hanno, più forte scorre la corrente e quindi non è detto che un post al giorno basti. Twitter è un Social Network molto veloce, un tweet ha un vita molto più breve rispetto ad un post su Facebook: infatti anche nelle statistiche di Social Bakers potete notare come la media di tweet sia quasi 10 volte quella dei post su Facebook. Ricordiamoci che per lo stesso motivo i tweet devono avere un impatto molto più forte per non svanire nel nulla.

Voi quanto spesso pubblicate sulla vostra pagina di Facebook o sul vostro profilo di Twitter? E quali strategie usate per cogliere l’attimo giusto? Fatecelo sapere nei commenti!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Profilo Facebook: guida al cazzeggio con professionalità - […] Ti ricordi Quanti post pubblicare ogni giorno sui Social Network? […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Tweet