Select Page

Come collegare Instagram ad una pagina Facebook

Come collegare Instagram ad una pagina Facebook
Shares

Oggi mi cimento in una piccola guida su come collegare Instagram ad una pagina Facebook.

Le immagini sono uno strumento potente di marketing. Instagram vive solo di immagini e, chiunque lo usi, sa bene quanto sia facile collegare il proprio profilo con quello di altri Social Network come Facebook o Twitter. Ma durante la prima configurazione di Instagram saremo in grado di collegare un profilo di Facebook e non una pagina.

Seguendo questa guida, tratta da quella pubblicata da Hubspot, saremo in grado di pubblicare le nostre foto di Instagram anche sulla pagina Facebook del nostro business.

Perchè collegare Instagram alla pagina Facebook del nostro Business?

Perché se teniamo separati il nostro business dal nostro profilo, perché se vogliamo che sia l’azienda o il nostro blog a comunicare qualcosa con le nostre foto, allora non c’è sistema migliore che sfruttare il profilo Instagram per pubblicare contenuti. Le immagini attirano di più l’attenzione e l’interesse del pubblico e sarà possibile con un colpo solo pubblicarle su 2 Social Network.

Ricordo inoltre un piccolo trucchetto per incentivare l’interesse alla nostra pagina di Facebook: se ad esempio io decidessi di pubblicare una foto sulla pagina Facebook del blog e poi la condividessi sul mio profilo, la “paternità” di quel contenuto verrà attribuita alla pagina. Qualora i miei amici dimostrassero interesse verso quel contenuto con dei “Mi piace” oppure delle condivisioni o dei commenti, allora per il sistema di valutazione di Facebook sarà il contenuto della pagina ad essere interessante, non del profilo, anche se l’hanno reperito su di esso.

Altri consigli a riguardo li potrete trovare nell’articolo Social Network: come mettere in risalto le nostre condivisioni

Collegare Instagram alla pagina Facebook: i passaggi da seguire

Passiamo all’azione.

Per prima cosa apriamo la nostra app di Instagram. Io opero dallo smartphone perché Instagram per i browser dei PC è più limitato.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Ora clicchiamo sulla rotellina delle impostazioni.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Scegliamo quindi Account collegati per visualizzare la lista dei profili collegati all’app di Instagram.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Scegliamo quindi Facebook e ci verrà indicato dove attualmente condividiamo i post di Instagram. Di default questa impostazione è settata su Diario.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Se clicchiamo  (o meglio tocchiamo) su Condividi su ci verrà chiesto il permesso di accedere alle nostre Pagine di Facebook che gestiamo.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Ovviamente confermiamo toccando su OK e ci verranno mostrate le pagine Facebook che gestiamo.

collegare instagram alla pagina facebook Francesco Maietti

Selezioniamo la pagina prescelta per la condivisione delle foto di Instagram. D’ora in avanti quando andremo a caricare una foto e selezioneremo di condividerla anche su Facebook, questa verrà caricata anche sulla nostra pagina.

11 Comments

  1. Mariapaola

    Mi spiace ma il mio iPhone si blocca sulla videata “condividi su” e non c’è verso di procedere con le impostazioni. Missione fallita 🙁

    Rispondi
    • Francesco Maietti

      Ciao Mariapaola, hai provato a disinstallare le app di Instagram e Facebook e reinstallarle? Sembra un problema di applicazione…

      Rispondi
      • Mariapaola Mauri

        Su iPhone non ho la App di FB… (lo uso poco, e vorrei appunto iniziare a usarlo di più): forse è per questo che non riesco a collegarli?
        Quanto a disinstallare Instagram: non mi si cancella tutto ciò che ho pubblicato finora? Ho paura di combinare pasticci…

        Rispondi
        • Francesco Maietti

          No assolutamente! 🙂
          Tutto ciò che è stato caricato sul tuo profilo Instagram rimane su Instagram.

          Rispondi
  2. Luigi

    ciao Francesco, grazie per le dritte!
    ti espongo il mio caso: ho fatto due account su instagram, entrambi collegati a fb, ma vorrei che un account pubblicasse solo sul mio diario e l’altro solo su una pagina fb che gestisco. questo per dividere i contenuti privati da quelli riservati a pubblicizzare la mia attività.
    è possibile? sto provando ma quando dalla app del telefono (android) passo da un account all’altro nelle opzioni mi torna sempre come impostazione predefinita di condivisione il Diario.
    non so se sono riuscito a spiegarmi…

    Rispondi
    • Francesco Maietti

      Ciao Luigi, ho capito il tuo problema.
      Sostanzialmente hai 1 account Facebook con il quale amministri una pagina e 2 account Instragram.

      Più e meno sono nella tua stessa situazione per una pagina di un cliente (collegata a relativo profilo Instagram), la differenza però è che la pagina è destinata ad un’azienda e il profilo Instagram è stato convertito in profilo aziendale.

      Hai provato quindi a convertire il profilo Instagram “professinale” in un profilo aziendale?

      Rispondi
  3. Francesco

    Ciao Francesco, ho seguito tutti i paggi come hai descritto per collegare la mia pagina aziendale di Facebook al mio account instagram, solo che non ho capito perché nella biografia non mi compaiono i pulsanti “E-mai, contatto telefonico ed indirizzo”. Ho provato tutto, ho anche installato le app nuovamente, ma niente, quando collego le due cose mi dice “La Pagina è già collegata all’account Instagram”. Come posso fare?
    Ah, ho contattato anche l’assistenza Instagram e mandato la mia foto con relativo codice ma non mi hanno risposto.
    Spero mi possa aiutare e perdona il poema.
    Buona serata.

    Rispondi
    • Francesco Maietti

      Ciao! Innanzi tutto grazie per il commento.

      Hai creato un nuovo profilo Instagram destinato alla tua azienda? O collegato il tuo personale? In ogni caso ogni account di Instagram è di default “personale”. Per cambiare la tipologia di profilo e portarlo a livello “aziendale” devi accedere dall’app di instagram, andare in impostazioni e scegliere “Passa a un profilo aziendale”. Una volta fatto ciò ti dovrebbero apparire tutti gli strumenti specifici per aziende e che sui profili personali non sono visibili.

      Fammi sapere!

      Ciao e buon weekend.

      Rispondi
      • Nicoló Quareni

        Ciao,
        io sto avendo lo stesso problema dell’utente a cui hai risposto.
        Ho provato di tutto, ma continua a dirmi che “La Pagina è già collegata all’account Instagram”, quando non è così.
        Hai idea di cosa posso fare?

        Rispondi
      • Michael Vegini

        Ho provato a convertire il mio profilo personale in aziendale, ma mi compare l’errore “La pagina è già collegata all’account Instagram”.

        Da dire è che io avevo già un account AZIENDALE collegato, che ho cancellato, senza riconvertirlo in account personale.

        Come posso fare? Grazie!

        Rispondi
  4. selene

    Grazie mille! Utilissimo!

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Tweet