Select Page

Come aprire un blog di successo? I 5 segreti per un titolo perfetto

Come aprire un blog di successo? I 5 segreti per un titolo perfetto
Shares

Scrivere un titolo perfetto è la chiave per incrementare le visite al nostro post e le condivisioni sui Social Network. Se vuoi aprire un blog di successo parti da qui!

Come aprire un blog di successo? I 5 segreti per un titolo perfetto Francesco Maietti

Il titolo è la prima cosa (insieme all’immagine) che salta all’occhio quindi ci sono delle caratteristiche fondamentali che deve avere perchè sia efficace e arrivi dritto all’interesse del lettore. Sembra una cosa banale, forse penserai che sia sufficiente scrivere di cosa andremo a parlare nell’articolo. Purtroppo non basta ma hai già capito un po’ come funzionano le cose, per cui sei già a buon punto! Infatti mi è capitato di imbattermi in articoli condivisi sui Social Network che hanno attirato la mia attenzione, ma il mio entusiasmo è svanito dopo aver letto l’articolo: alla fine non mi ha detto ciò che mi era stato promesso nel titolo. Bene, in questo articolo ti ho promesso 5 leggi per scrivere un titolo perfetto, giusto? E tu sei qui per sapere come aprire un blog di successo partendo proprio dal titolo dei tuoi articoli. Allora partiamo!

Legge #1: descrivi l’argomento

Beh fin qui c’eri arrivato, giusto? Il titolo deve essere una sintesi dell’argomento che andremo a trattare. Banale sarebbe se ti dicessi che è sbagliato scrivere un titolo che non c’entra nulla con il resto… Ma sintetizzare è dura, soprattutto per argomenti specifici e complessi. Devi stare attento a non superare il limite altrimenti corri il rischio che il titolo venga tagliato e il lettore non scoprirà mai cosa volevi dirgli.

Quanto deve essere lungo un titolo?

Seguendo le regole di Google per una buona SEO il titolo deve essere compreso tra i 40 e i 70 caratteri. Rimanendo entro questi limiti sarai certo di scrivere un titolo di lunghezza ottimale non solo per il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma anche per i principali Social Network.

Legge #2: inserisci le keyword principali

Rimaniamo sempre in tema SEO, perché chi vuole sapere come aprire un blog di successo la deve masticare come il pane. L’argomento del nostro articolo deve potersi sintetizzare in poche parole chiamate keyword. Si può semplificare il concetto di keywords come la ricerca di Google nella quale speriamo di comparire. Ad esempio “titolo perfetto” potrebbe essere un’ottima keyword per questo articolo. Perchè è fondamentale che la keyword sia nel titolo? Beh perchè è il primo posto dove Google la va a cercare! Per unire le leggi #1 e #2 ricordati di evitare di inserire parole inutili al fine della strategia di promozione dell’articolo e della SEO.

Legge #3: usa i numeri

Ci sono molti modi di porre lo stesso titolo. Possiamo presentarlo come domanda, come “How-to” o nel primo modo che ci viene in mente. In una ricerca pubblicata su Moz sono stati analizzati vari modi per scrivere un titolo, notando che l’uso dei numeri è il più efficace.

Come aprire un blog di successo? I 5 segreti per un titolo perfetto

Fonte: Moz

Ecco perchè ho preferito scrivere “I 5 segreti per un titolo perfetto” piuttosto che “Come scrivere un titolo perfetto“. In questo modo il titolo è più descrittivo e trasmette anche un’idea di semplicità: “se tengo bene a mente (solo) 5 punti per realizzare un titolo perfetto, non posso sbagliare!“.

Legge #4: risolvi un problema

Perchè cerchiamo qualcosa su Google? Cosa cerchiamo? Semplice, risposte. Abbiamo un problema e non riusciamo a trovare una soluzione: cerchiamo su Google. Il titolo perfetto rispetto ad un titolo “banale” deve offrire una soluzione, deve dire al lettore “Ehi, se leggi questo articolo troverai le risposte che stai cercando!“. Ma ricordati: ogni promessa che fai nel titolo devi mantenerla poi nell’articolo! Non vendere aria fritta! Se vuoi sapere come aprire un blog di successo ricorda che la prima cosa che devi imparare è mai deludere le aspettative, ne va della tua reputazione.

[tweet “Un titolo epico è una grande promessa che viene mantenuta.”] Per approfondire questo concetto leggi anche: Non date soluzioni, spiegate come trovarle

Legge #5: non esaltare troppo l’argomento

L’uso dei superlativi può aiutarti a convincere il lettore che la soluzione che stai per dargli è quella definitiva, che non c’è nulla al mondo di migliore. E se hai capito come aprire un blog di successo sarà sicuramente così. Troppi superlativi nel titolo finiranno per diminuire l’efficacia del titolo. Trasmetteranno il concetto che se hai bisogno di così tanti paroloni allora il contenuto non sarà poi tutto questo granchè.

Il titolo perfetto è quello più adatto ai tuoi contenuti

Io ti ho spiegato la teoria, ora devi adattarla alla tua realtà. A seconda del tuo sito e dei tuoi argomenti, un sistema per realizzare un titolo di successo potrà essere più efficace di un altro. Prova, condivi lo stesso articolo sui social network con titoli diversi e valuta quale dei tanti metodi è più efficace. Ricorda sempre che è molto importante anche come condivi un post sui Social Network. Per aiutarti ho scritto questi articoli a riguardo:

E tu come hai scoperto il tuo sistema per scrivere un titolo perfetto? Ti ha aiutato nella tua strada per capire come aprire un blog di successo? Dimmi quali sono le tue 5 leggi nei commenti!

2 Comments

  1. Eleonora

    Scrivere il titolo di un post è forse la cosa più difficile e, infatti, di solito scrivo prima il testo e poi per ultimo scelgo il titolo. Bozzo una frase da cui partire e poi solo alla fine (e dopo averci pensato bene) decido per quello che secondo me è più efficace.

    Rispondi
    • Francesco Maietti

      Ciao Eleonora. Io il titolo è la prima cosa che scrivo così valuto quale forma usare per far rendere al meglio le keyword scelte. Ma stai pur certa che metá delle volte arrivo a fine articolo che lo stravolgo…

      Rispondi

Trackbacks/Pingbacks

  1. I 5 passi per aggiornare vecchi post e non far arrabbiare la SEO - […] Quando vai a modificare il titolo stai attendo a non modificare il Permalink dell’articolo (come ti ho già spiegato…
  2. I 3 pilastri del successo sul web (e nella vita di tutti i giorni) - […] Come aprire un blog di successo? I 5 segreti per un titolo perfetto […]
  3. Permalink e SEO: la migliore struttura per Wordpress - […] la parola chiave scelta per una corretta ottimizzazione. In questo caso, se abbiamo scritto un buon titolo in termini…
  4. Le 3 fasi del blogger professionista per articoli eccezionali - […] Ma non è finita: il contenuto dovrà catturare l’attenzione del lettore fin dal primo sguardo. Per farlo serve un…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Tweet