Select Page

Blogger: non limitarti a scrivere, tira fuori la voce!

Blogger: non limitarti a scrivere, tira fuori la voce!
Shares

Ok, sei un blogger. Sei un figo del web. Tutti conoscono la tua faccia e ti sei fatto una Reputazione con la R maiuscola. Ma chi sei veramente, qualcuno lo sa?

Ieri ho guardato un filmato di Rudy Bandiera, personaggio (blogger mi sembrava riduttivo) che seguo da mesi sul web, in cui presenta un evento nella mia città (Educazione civica digitale). Ora per spammare un po’ vi inserisco anche il link del video su Facebook, nel caso siate (come me) di Ferrara e vi interessi. Poi vi dico che strana impressione mi ha fatto.

Come vi dicevo Rudy lo seguo da mesi, e con seguire intendo che leggo i suoi articoli e i suoi post su Twitter e Facebook. Leggo e vedo costantemente la sua faccia nell’immagine di profilo. Abitiamo nella stessa città e passo davanti al suo ufficio tutti i giorni in bicicletta, ma mai ho avuto il piacere di incontrarlo di persona. Chissà, magari un giorno, mentre passo, arriveremo a farci ciao-ciao con la manina…

Il video però ha un valore aggiunto rispetto ad un articolo di un blog o di una rivista: la voce o, per generalizzare, il modo di esprimersi con parole e gesti.

Mi ha dato la stessa sensazione di quando per la prima volta ho visto la faccia del Dj della radio di cui, fino a quel momento, avevo solo sentito la voce: situazione opposta ma stesso stupore. Nel bene o nel male hai più certezze e meno domande e supposizioni riguardo quella persona.

In un qualche modo mi sembra di conoscere Rudy un po’ di più come persona anziché come personaggio. Ora quando leggerò un suo articolo lo farò con la sua voce in testa, come se fosse lui a raccontarmi ciò che ha scritto.

Quindi blogger, qualunque sia il tuo settore, perchè non ci metti anche la voce?

Non chiederlo a me perché a parole mi esprimo come E.T. ubriaco.

Se sei però come Rudy, se hai una voce da speaker, un modo di esprimerti efficace e, perchè no, anche un bell’aspetto, racconta di persona quello che hai da dire. Non ti sto suggerendo di aprire un Vlog (Video-blog) su YouTube, però almeno una volta, anzichè limitarti a scrivere su un foglio bianco, fai un video: sicuramente migliorerà la fiducia dei tuoi lettori nei tuoi confronti e il tuo personal brand.

E magari ti scopri bravo nel farlo e trasmetti più efficacemente il tuo messaggio.

Se ti interessa leggi anche: Non date soluzioni, spiegate come trovarle per affinare l’arte del personal branding e del tuo essere blogger.

Ci vuoi provare? Inserisci nei commenti il video così ci conosceremo un po’ meglio!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Facebook Live Video, come sfruttarli per maggior visibilità - […] fa ti avevo parlato di come può essere utile ad un blogger staccarsi un po’ dalla scrittura e farsi…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Tweet