Select Page

Avere tanti Like serve a qualcosa? Quanto ne siamo schiavi?

Avere tanti Like serve a qualcosa? Quanto ne siamo schiavi?
Shares

Avere tanti like è forse il traguardo più ambito della maggior parte degli utenti su Facebook e Instagram.

Quando avviamo un progetto online e pianifichiamo le nostre strategie di social media marketing, oppure semplicemente quando carichiamo la foto della vacanza sul nostro profilo, andiamo in estasi per ogni “Mi piace” su Facebook o per ogni cuoricino su Instagram.

Ma avere tanti like a cosa serve?

Avere tanti Like per sentirsi speciale sui Social Network

Sul web non dobbiamo mai fermarci all’apparenza. Analizziamo le fonti ma soprattutto valutiamo la qualità dei contenuti che leggiamo.

Anche la qualità dei numeri è importante, perchè non ce ne facciamo niente di migliaia di followers se questi non interagiscono.

Ho cominciato a riflettere su questo aspetto del mondo dei Social Network quando un mio amico mi ha fatto notare un blog di un famoso personaggio del mondo del web marketing italiano. Entravi sul sito e appariva un bel popup che ti chiedeva di mettere “Mi piace” alla sua pagina Facebook. Fin qui nulla di male. Peccato soltanto che quando si decideva di rifiutare l’offerta e di cliccare sulla X per chiudere la finestra si metteva “Mi piace” lo stesso… In gergo tecnico tale tecnica è chiamata Clickjacking e si tratta di vera e propria truffa.

Tralasciando il senso etico della cosa, i Like ovviamente fioccavano come funghi in autunno. Ma a che serve avere tanti Like in questo modo? Nessuno, solo per fare i famosi numeri.

Se ci pensate bene ogni persona loggata in Facebook che accedeva a quel sito web si trasformava automaticamente in un fan della pagina.

La peggior tecnica per attirare a se followers: migliaia di persone ma nessuno è realmente interessato.

Ok, tanti like sono un indice di valutazione agli occhi del pubblico: “Se quello ha così tanti fan deve essere sicuramente un figo!“. Ma come ti dicevo, questa è apparenza e l’utente ingannato se ne accorgerà dalla qualità dei tuoi contenuti.

Ci sono numeri e numeri: oltre ad avere tanti Like serve interazione!

Esatto, ci sono numeri che contano in mezzo alla mischia.

Ad esempio i commenti: tanti commenti sono un chiaro indice di interesse, che l’articolo sia piaciuto o meno. I commenti non si possono comprare con un plugin o con una pubblicità. I commenti arrivano spontaneamente.

Altro elemento che dimostra interesse da parte del pubblico è quanto gli utenti siano disposti ad approfondire ciò che vedono dalla tua condivisione, magari cliccando e aprendo il link che hai pubblicato. Sai già come tracciare le condivisioni sui Social Network?

Avere tanti Like non basta…

Servono contenuti interessanti e spontaneità nel pubblico. Servono utenti coinvolti, commenti e condivisioni.

E tu hai capito che come avere tanti Like in modo intelligente?

2 Comments

  1. Andrea Torti

    Sono pienamente d’accordo – i commenti valgono molto di più di un semplice like!

    Ma restando anche solo nell’ambito dei “mi piace”: si traducono in qualcosa di più, in lettori regolari, in lead?

    In caso contrario, fanno bene all’autostima… e a poco altro.

    Rispondi
    • Francesco Maietti

      Ciao Andrea, mi è piaciuta la tua considerazione: chi mette un like ai nostri contenuti.

      Instagram ne è l’esempio lampante: spesso il like (o un commento) viene piazzato solo per attirare l’attenzione e sperare che l’utente ricambi il favore. Ma è proprio questa la definizione: “favore”, da cui non scaturisce alcun interesse.

      Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Tweet